Sistemi di segnalazione delle violazioni Whistleblowing
DG Global s.r.l. ha attivato un sistema interno di segnalazione di atti o fatti che possano costituire violazioni di norme disciplinanti l’attività di distribuzione assicurativa o altre condotte illecite (Whistleblowing)
In linea con le disposizioni previste dal D. Lgs. 24/2023, a partire dal 15 luglio 2023, viene ampliata la platea dei possibili segnalanti. Possono effettuare una segnalazione whistleblowing i lavoratori dipendenti, i collaboratori, i volontari e i tirocinanti (retribuiti e non retribuiti) che svolgono o hanno svolto la propria attività lavorativa presso DG Global.
Il processo Whistleblowing consente di segnalare con la massima garanzia di riservatezza, violazioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società di cui si è venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo, o sulla base di relazioni intercorrenti a vario titolo con la Società, tutelando il segnalante da possibili comportamenti ritorsivi o discriminatori.
È possibile inviare le segnalazioni Whistleblowing inviando una comunicazione scritta all'indirizzo whistleblowing@viscoandpartners.it.
La segnalazione deve consentire l’identificazione del segnalante (nome e cognome, rapporto con l’azienda e recapiti per il contatto) e deve contenere una circostanziata descrizione dei fatti e dei comportamenti considerati in contrasto con la normativa indicando, ove possibile, anche i documenti, le regole che si considerano violate e gli altri riscontri utili a condurre l’accertamento sui fatti contestati. Il segnalante ha infine l’obbligo di dichiarare se ha un interesse personale collegato alla segnalazione.
Il Responsabile dei sistemi interni di segnalazione, individuato nella Viscò & Partners s.r.l., ha il compito di assicurare il corretto svolgimento del processo.
Le comunicazioni sono gestite mediante canali specifici, segregati ed autonomi rispetto a quelli ordinari.
Il segnalante può inoltre richiedere, per il tramite del canale sopra indicato, un incontro finalizzato ad effettuare la segnalazione. L’incontro sarà fissato entro un termine ragionevole con il Responsabile ed eventualmente con un addetto della funzione identificata quale coinvolta nell’accertamento.
I dati personali e le informazioni verranno trattati da DG Global in qualità di Titolare del trattamento per finalità relative alla gestione delle segnalazioni. I dati personali e le informazioni saranno conservati non oltre 5 anni dell’esito finale della procedura, in adempimento alla normativa di riferimento.
Informativa Privacy ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation - Regolamento UE 2016/679).
In via prioritaria, i segnalanti sono incoraggiati a utilizzare i canali interni e, al ricorrere di determinate condizioni, possono effettuare una segnalazione esterna direttamente alle Autorità competenti.
É possibile effettuare una segnalazione esterna, per l’Italia, all'Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC), se ricorre, al momento della sua presentazione, una delle seguenti condizioni:
- non è prevista, nell’ambito del contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo non è attivo o, anche se attivato, non è conforme alla normativa esterna;
- ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito, dove per seguito si intende l’azione intrapresa dal soggetto cui è affidata la gestione del canale di segnalazione per valutare la sussistenza dei fatti segnalati, l’esito delle indagini e le eventuali misure adottate;
- ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
- ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
Le segnalazioni esterne all’ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale dell’ente.
condividi su: